Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERITEVOLMENTE, e talora MERITEVOLEMENTE
Apri Voce completa

pag.135


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MERITEVOLMENTE, e talora MERITEVOLEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo meritevole, Con merito; e con più tenue senso, Con ragione, A buon diritto; Meritamente, che oggi è più comune. –
Esempio: Giamb. Oros. 203: Cominciaro la battaglia, la quale fue di tanta tristizia, che meritevolemente possiam dire che la terra di paura tremò con pianto di terribile fragore, considerando che tanto sangue d'uomo isparto dovea tranghiottire.
Esempio: E Giamb. Oros. 458: Antonino chiamato Pio.... venti e non pieni tre anni lo imperio resse sì santamente e in tanto riposo, che meritevolemente fue appellato Pietoso, e del paiese verage padre.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 174: Chi fa contr'a ragione, meritevolmente e per ragione in ogni fatto de' perdere.
Esempio: E Albertan. Tratt. volg. 186: Conciossiacosachè tu sii ricco oltra modo, nè non t'è bisogno la lor pecunia, e della cupidità meritevolmente potresti esser ripreso.
Esempio: Val. Mass. volg. V. 51: E sapea bene ch'elli ritornava a crudelissimi nemici e meritevolmente nimici, e sapea ch'elli non si raumilierebbero l'idii de' nemici verso di lui.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 3, 5: Vi piaccia operare in questo fatto, come voi conoscete che la bisogna richiede; sicchè appo i detti cittadini, e ancora appo gli altri possiate essere meritevolmente commendati.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 33: Il risuscitamento delle medesime (lettere e scienze), dopo più e più secoli tenebrosi in cui giacquero, a' toscani ingegni, e particolarmente a quegli della nostra città, meritevolmente s'attribuisce.
Esempio: E Salvin. Disc. 2, 57: Non sentenza d'uomo, ma oracolo divino meritevolmente fu riputato.
Definiz: § Si usò per Convenevolmente, Acconciamente, Bene, o simile. –
Esempio: Pallad. Agric. 100: La vite novella di IV anni, là ov'è 'l terreno lieto, potrà meritevolmente nutricare tre materie, cioè tre tralci.